AREE D’INTERVENTO

Clinica

Le condizioni che determinano una richiesta di aiuto psicologico sono molteplici: ciò che le accomuna è il riconoscimento di una situazione iniziale di sofferenza e la conseguente domanda di raggiungimento di uno stato di benessere psichico.

Le principali forme di intervento sono:

• Consulenza e Sostegno Psicologico : individuale, di coppia, familiare
  • Psicoterapia : individuale, di coppia, familiare, di gruppo
  • Mediazione Familiare : rivolta alle coppie in fase di separazione, finalizzato alla cogenitorialità
  • Coordinazione Genitoriale : rivolta alle coppie travolte dall’alta conflittualità, finalizzato alla gestione del conflitto ed alla stesura dei piani genitoriali.
  • Spazio Neutro : luogo protetto di incontro tra figli e genitori divorziati, in situazioni di conflitto o di profonda crisi familiare.
  • Gruppi di auto/mutuo aiuto : gruppi di persone che condividono le stesse situazioni di vita o le stesse difficoltà.
  • Training Autogeno : tecnica di rilassamento psicofisiologico adottata in casi specifici di terapia.
  • Psicodiagnosi adulti : colloqui e somministrazione di test cognitivi, proiettivi, di personalità.
  • Psicodiagnosi infantile : colloqui e somministrazione di test intellettivi, proiettivi, di personalità, per la valutazione dello sviluppo cognitivo, delle capacità scolastiche, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Sociale

L'Associazione ALISEO ROMA ONLUS risponde ai bisogni che emergono dal Territorio proponendo specifiche attività: la competenza psicologica che le caratterizza è lo strumento fondamentale per poter interagire con la Rete dei Servizi Pubblici e del Privato Sociale nelle situazioni in cui è previsto l'intervento di più figure professionali.

I principali ambiti e le relative modalità di intervento sono:

• Psicologia Accessibile : Percorsi di psicoterapia Accessibili anche dalle fasce di popolazioni fragili.
  • Assistenza Educativa Domiciliare : sostegno nel contesto di vita attraverso la costituzione di una relazione significativa, in casi di disagio sociale, psichico o in situazioni di Pena Alternativa (Messa alla Prova).
  • Compagno Giovane : accompagnamento nel contesto di vita dell’anziano attraverso la costituzione di una relazione significativa che permetta la rielaborazione della propria vita.
  • Interventi di integrazione e mediazione socio-culturale : seminari, sportelli informativi, servizi di orientamento, sostegno, servizio linguistico-culturale per i cittadini immigrati.
  • Interventi di sostegno alla famiglia : seminari, incontri tematici, gruppi, consulenze e laboratori su temi della formazione della coppia, maternità, neo-genitorialità,sostegno alla genitorialità,mediazione familiare,coordinazione genitoriale adozione, adolescenza, separazione, morte.
  • Orientamento al lavoro : accompagnamento nel percorso di inserimento lavorativo e collaborazione con i Centri per l’Impiego territoriali.

Scuola

Per ottenere un intervento efficace all'interno di un Istituto Scolastico, l'Associazione ALISEO ROMA ONLUS opera tenendo in considerazione le aree di criticità emerse nella richiesta d'intervento, la comunicazione docenti-alunni-famiglie, il territorio di appartenenza. I progetti realizzati perseguono due principali finalità: intervenire su situazioni critiche e prevenire condizioni di disagio.

Gli strumenti utilizzati per raggiungere tali scopi sono:

• Sportello d'Ascolto : spazio dove ogni alunno può raccontarsi, confrontarsi e ricevere sostegno
  • Spazio d’ascolto e consulenza : servizio informativo, di confronto e consulenza per le famiglie
  • Consulenza e supervisione : spazio di ascolto e confronto rivolto ai docenti per la costruzione di interventi efficaci
  • Incontri Tematici : spazi di confronto con il gruppo-classe su tematiche specifiche
  • Laboratori interattivi : spazi di lavoro esperienziale nel gruppo-classe finalizzati all’acquisizione di nuove competenze
  • Seminari : spazi informativi o di aggiornamento per docenti o genitori
  • Orientamento Scolastico e Lavorativo : analisi delle competenze individuali e collaborazione con i servizi territoriali
  • Diagnosi di disturbi dell’apprendimento (DSA) : screening individuale/di gruppo per l’individuazione precoce di DSA
  • Assistenza Educativo Culturale (AEC) : servizio destinato all'assistenza individuale dei giovani diversamente abili nelle scuole
  • Assistenza Educativa Domiciliare (AED) : servizio destinato ai minori fragili a rischio di dispersione scolastica

Formazione

Le attività formative dell'Associazione ALISEO ROMA ONLUS hanno come fine ultimo quello di rendere il singolo individuo o il gruppo maggiormente consapevole delle proprie competenze. Per raggiungere questo obiettivo, le attività proposte sono volte ad analizzare, elaborare e confrontarsi sulle proprie caratteristiche e le proprie risorse, individuali e di gruppo.

La tipologia del gruppo al quale è rivolta la Formazione determina la metodologia utilizzata:

• Docenza in aula : lezioni, seminari, corsi di formazione.
  • Apprendimento esperienziale (Outdoor Training) : formazione all’aria aperta orientata all’acquisizione di conoscenze e competenze attraverso attività pratiche individuali e di gruppo; tramite una metodologia di apprendimento attivo e partecipativo che coinvolge le persone in esperienze che hanno conseguenze reali; la rielaborazione condivisa delle strategie adottate permette di sviluppare nuove competenze, atteggiamenti, teorie, agire ed essere.
  • Consulenza e Supervisione : per soggetti ed equipe operanti in settori che necessitano di un forte spirito di squadra, collaborazione e
    cooperazione (team building, team working).